In questo libro l’autore si interroga sui temi principali della vita attraverso un profondo dialogo notturno, tra un marito e una moglie, che si protrae fino al mattino.
Un romanzo completamente diverso dalla precedente pubblicazione, ma che ne condivide le stesse finalità solidali. Anche questa volta, infatti, il ricavato sarà devoluto al Ce.R.S. Onlus a sostegno dei nostri progetti, tra i quali Adotta un Angelo.
Il romanzo Notte fonda, secondo libro pubblicato da Paolo Bonolis, edito da Rizzoli, che lascia intuire già dal titolo l’arco temporale in cui si svolge la vicenda, offre moltissimi spunti di riflessione su quei temi che ci accompagnano nella continua ricerca del senso della vita.
Al contrario del bestseller Perché parlavo da solo – autobiografia appassionata e coinvolgente, un flusso di pensieri, ricordi, riflessioni, esperienze e aneddoti che hanno scandito la carriera e la vita privata di Paolo Bonolis – questa volta i protagonisti sono due personaggi di fantasia, un marito e una moglie senza nome, indicati semplicemente con un Lui e Lei.
Lui e Lei, sposati con un figlio, di ritorno da una serata fuori, si incamminano verso casa e iniziano a parlare di tante cose, lasciandosi coinvolgere in un intenso dialogo sui maggiori quesiti che caratterizzano la vita di tutti noi. La religione, la politica, la gelosia, la tecnologia. Lui con un approccio più serio, lei con frizzante ironia.
La chiacchierata è un “botta e risposta” incalzante e stimolante che prosegue tutta la notte, soffermandosi maggiormente sui problemi di comunicazione tra Lui ed il figlio adolescente Marco. Passaggi che mettono in evidenza l’ampio divario generazionale, una sorta di strappo che Lei prova a ricucire.
Un uomo e una donna, marito e moglie, escono da un “apericena” e si avviano a piedi verso casa. Era tanto che non passeggiavano insieme e l’occasione è quella di parlare a ruota libera. A lei fanno male le scarpe, ma lui le trova seducenti. Dalle minime cose si fa in fretta a passare ai massimi sistemi nel ping pong verbale. Il Cupolone, cioè la Chiesa, ci opprime o ci incanta? L’Onnipotente: chi è o cos’è? Quando arrivano a casa, il dialogo serrato non si interrompe e basta gettare lo sguardo nella stanza del figlio, al momento in gita scolastica, per veder sorgere delle preoccupazioni, tra un poster di Sferaebbasta e un paio di sneakers dal prezzo astronomico: perché vuole lasciare l’istituto cattolico? Perché se ne sta sempre solo? Da lì, marito e moglie tornano su loro stessi e sulle reciproche gelosie: chi è Mizuko e chi è Rocco, il bagnino che lei ha ripescato su Facebook? Lo scambio di battute lascia senza fiato e intanto i due mangiano, bevono, fanno l’amore. E riprendono a parlare di tutto, dei danni della tecnologia e di scorpacciate di sushi. Per tutta la notte. Fino al mattino.
Notte fonda, un libro solidale: il ricavato sarà devoluto al Ce.R.S. Onlus
Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli, sua moglie, sono da tanti anni al nostro fianco nelle vesti di ambasciatori e sostenitori, ma soprattutto possiamo considerarli nostri veri e cari Amici. Ci coinvolgono in tantissime loro attività, ci hanno dedicato puntate dei programmi TV di Paolo – come Avanti un Altro! pure di sera – oppure dirette Instagram della Sdl.TV di Sonia. Nel corso degli anni ci hanno supportato intervenendo agli eventi di raccolta fondi da noi e per noi organizzati. Fino a devolvere il ricavato dei libri Perché parlavo da solo, prima, e successivamente Notte fonda.
Insomma, tantissime iniziative fatte con il cuore – ne abbiamo citate solo alcune perché risulta davvero complicato elencarle tutte – che ci hanno permesso di avere una visibilità sempre maggiore e di conseguenza più risorse economiche da destinare al raggiungimento della nostra Mission. Finalità che – come molti di voi sapranno – confluiscono tutte nella volontà di garantire, attraverso i nostri progetti e in particolare Adotta un Angelo, un sostegno concreto e costante alle Famiglie che da sole si trovano a gestire la malattia di figli affetti da gravi disabilità, i cosiddetti Bambini ad alta intensità di cure.
Link utili:
Se decidi di acquistare, o meglio ancora regalare, uno dei libri di Paolo Bonolis, o entrambi, sarai autore di almeno due buone azioni. Primo perché regalare un libro non è mai un gesto banale, ma significa lasciare un’impronta nel tempo e nella memoria di chi lo riceve. In secondo luogo, ma non meno importante, perché darai anche tu un contributo concreto affinché i Bambini e le Famiglie che sosteniamo possano condurre una vita certamente più dignitosa e, per quanto possibile più serena.
I libri di Paolo puoi trovarli in tutte le librerie oppure online. Di seguito i link per acquistarli su amazon:
Notte fonda: https://amzn.to/3BJmPAM
Perché parlavo da solo: https://amzn.to/3WotdVR
Per maggiori informazioni sulle finalità dei nostri progetti Clicca QUI
Oppure guarda il video dei nostri Angeli su YouTube e comprenderai lo spirito che anima la Nostra Mission.
Mentre, se vuoi sostenere i nostri progetti con una donazione, che sia singola o ricorrente nel tempo, puoi visitare la nostra pagina dedicata cliccando QUI
Oppure l’immediatezza e la semplicità di utilizzo dell circuito PayPal: https://bit.ly/3EUXAKx