Chi Siamo

Ce.R.S. Onlus

Associazione di Volontariato Centro Ricerche Studi, costituita liberamente nel 1990 per volontà di un gruppo di operatori socio sanitari e riconosciuta quale
ONLUS nel Dicembre del 2005.


Come è nato il Ce.R.S.

La nostra Onlus, dapprima costituita come associazione di puro volontariato, nasce dalla ferma volontà di un affiatato gruppo di validi operatori socio-sanitari di organizzarsi per offrire, in assoluto regime di gratuità, un aiuto concreto al Bambino Diversamente Abile ed alla sua Famiglia.

Una mission ambiziosa che prende corpo già nel 1990 in seguito a numerosi incontri tra i nostri associati, durante i quali, ognuno esponendo le proprie esperienze, emerge l’enorme criticità legata alle carenze del sistema socio-sanitario nazionale sul delicato tema dell’Assistenza Domiciliare in età evolutiva per pazienti portatori di gravi handicap.

L’attenzione dei nostri soci fondatori, quindi, ricade fin da subito sui Bambini con malattia cronica e ad alta intensità di cure, in quanto le problematiche composite e complesse che li affliggono sono gestibili solo ed esclusivamente attraverso competenze assistenziali di alta specificità. Ma la mancanza di adeguati servizi territoriali, che troppo spesso non rispondono alle effettive necessità di pazienti e familiari, costringe questi bambini a lunghissimi periodi di ricovero in ospedale insieme ai loro genitori, mentre quando sono a casa il maggior carico assistenziale viene scaricato proprio sulla famiglia. Condizioni che amplificano disagi e difficoltà contribuendo, in molti casi, al disgregarsi degli assetti familiari portando mamme e papà a perdere anche quella serenità necessaria durante i periodi più critici della malattia dei propri figli.

Il Ce.R.S. Onlus, dunque, nasce dalla volontà di dare un contributo sostanziale e determinante nel sostenere tali casi di particolare rilevanza sociale e, nello stesso tempo, di limitare drasticamente il “fenomeno” delle carenze assistenziali a domicilio. Carenze che purtroppo continuano a minare seriamente la dignità e la qualità di vita di intere famiglie, producendo quello che noi identifichiamo come il Nostro Terzo Mondo, che spesso si trova a pochi passi dalle nostre accoglienti abitazioni e che tante volte non riusciamo neppure a scorgere nonostante sia diffuso su tutto il suolo nazionale.


I nostri Angeli


I nostri piccoli pazienti sono Angeli in difficoltà che non hanno più le ali e non possono volare. Si tratta infatti bambini con gravi disabilità dovute a malattie rare, croniche e degenerative che li costringono a sopportare enormi sofferenze fin dalla nascita. La Loro vita è dunque intrisa di problematiche composite e complesse che non lasciano spazio a quella serenità che invece ogni Bambino dovrebbe avere garantita.
Noi di certo, nonostante un impegno costante e amorevole, non siamo in grado regalare Loro delle ali nuove, nessuno lo è. Ma grazie al TUO AIUTO possiamo certamente restituirgli il sorriso, la dignità, le cure e la serenità di cui hanno bisogno.
#AiutaciAdAiutare

Alcuni dei nostri Angeli