Chi Siamo

L’Associazione di Volontariato Ce.R.S., Centro Ricerche e Studi, è stata costituita liberamente nel 1990 per volontà dei Dott. Renato Berardinelli e Nicola Moricca, ed è stata riconosciuta quale, ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) nel Dicembre del 2005.

 

Oggi come allora, ha tra le sue finalità fondamentali quella di fornire, in assoluto regime di gratuità, assistenza sanitaria e supporto sociale a tutte quelle Famiglie che abbiano in carico un bambino con diversa abilità bisognoso di peculiari attenzioni che il sistema socio-sanitario istituzionale non è in grado di soddisfare.

L’Associazione, oltre a stimolare le Istituzioni a porre maggiore attenzione alle problematiche della diversa abilità in età evolutiva, si propone come punto di riferimento costante attuando progetti finalizzati alla risoluzione dei problemi assistenziali domiciliari per tutti i bambini con malattia cronica e conseguentemente per le loro Famiglie che si trovino in stato di necessità.

Fino al 2005 il Ce.R.S., nello spirito di puro volontariato, ha portato avanti interventi finalizzati a supportare casi di particolare rilevanza sociale, purtroppo limitati nel numero. Volendo estendere l’aiuto e rendere un servizio costante, si è reso indispensabile la trasformazione dell’Associazione in una ONLUS, per poter accedere, tramite proggettualità, a finanziamenti privati ed istituzionali.

Il Ce.R.S. ONLUS intende offrire ai bambini affetti da malattie croniche una Assistenza Domiciliare Qualificata formando parallelamente personale atto ad assolvere questo compito, ciò al fine di offrire alle famiglie la possibilità di poter gestire al meglio le necessità derivanti dalla patologia del proprio bambino all’interno delle mura domestiche, sull’intero suolo nazionale.